Stam story (1) Un recente articolo di AR solleva l’interesse per Mart Stam, bravissimo architetto dimenticato. Ecco sette motivi per occuparci di lui nei prossimi post: 1) lavorò al progetto della fabrica Van Nelle ma il suo ruolo è stato sottovalutato, se non taciuto; 2) a 28 anni rifiutò di diventare il direttore del programma […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
ÔǬ#ÔÇÄFuksasÔǼ-(1 – premessa) Fuksas può anche non esservi simpatico ma non ditemi che cose migliori le avreste sapute fare anche voi. E, comunque, se lo credete veramente, sappiate che a seguire questi post vi innervosirete e quindi è meglio che cambiate pagina. ÔǬ#ÔÇÄFuksasÔǼ-( 2 – Roma 1997) Per capire […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
ÔǬ#ÔÇÄLearningFromPianoÔǼ-(1- I monellacci del Beaubourg) Per capire quanto sia efficace la comunicazione di Piano bisogna partire dall’understatement con il quale tratta la sua opera più importante. Quella che continuerà ad essere pubblicata in tutti i libri di storia e non solo dell’architettura che si scriveranno nel prossimo secolo: il Centro Pompidou. Piano ne parla poco […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
TAPPEZZERIA:-CARL GUSTAV JUNG e SABINA SPIELREIN Carl Gustav Jung Nel 1904 la diciottenne-Sabina Nikolaevna Spielrein-fu ricoverata nell’ospedale psichiatrico di Burghölzi, vicino a Zurigo, dove lavorava il trentenne-Carl Gustav Jung. Sabina soffriva, tra le altre cose, di isteria con tic e improvvise crisi di riso e di pianto. Aveva un precedente di un ricovero in un […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
TAPPEZZERIA: LOUIS SULLIVAN E FRANK LLOYD WRIGHT 1923:-Louis Sullivan-si trova solo, senza incarichi professionali, sommerso dai debiti, lui che è stato l’architetto più importante di Chicago. Non potendo costruire, macina a ritmi forzati la propria logorroica autobiografia e disegna diciannove sublimi tavole per-A System of Architectural Ornament. Scrive, inoltre, due articoli per-The Architectural Record. Il […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
TAPPEZZERIA:-SOPHIE TAEUBER-ARP Sophie Taeuber-Arp, come le donne trasparenti, sfugge alla storia, che si limita a celebrarla come moglie di un grande artista,-Hans Arp, come autrice di tessuti con motivi geometrici, come pittrice e creatrice di deliziose marionette. Dimenticando che fu coreografa, ballerina e architetto, autore, tra il 1926 e il 1929, di una casa che […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
TAPPEZZERIA: LILLY REICH E MIES VAN DER ROHE Adolf Loos-era figlio di marmista.-Le Corbusier-faceva parte di una famiglia di decoratori di orologi. Il padre di Wright era un musicista fallito e fedifrago. Mi sono sempre chiesto se da qui discendano i caratteri dell’architettura contemporanea: l’ossessione per il monumentale, la precisione maniacale svizzera, la voglia di […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
TAPPEZZERIA: LUDWIG WITTGENSTEIN E ADOLF LOOS Filosofo geniale e dall’indole burrascosa, Wittgenstein si cimentò in un’impresa architettonica che sanci’ il suo debito, ma anche il suo rifiuto, nei confronti del maestro Loos. Il risultato è una casa-tappezzeria, fedele ai toni poco chiassosi eppure lontana anni luce dal classicismo decorativo. Superando i limiti della funzione e, […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
TAPPEZZERIA: FREDERICK KIESLER E MARC DESSAUCE IL SAGGIO CENSURATO 1996: nel nome di-Frederick Kiesler, di cui si deve organizzare una retrospettiva per il centro Pompidou, si consuma un’operazione di silenziosa censura. Dal catalogo è, infatti, depennato uno dei contributi critici redatto da-Marc Dessauce, un brillante e informato studioso trentaquattrenne francese, trasferitosi da una decina d’anni […]
di Luigi Prestinenza Puglisi
TAPPEZZERIA: JOSEF FRANK, L’ANTICONFORMISTA Fu-Thèo van Doesburg, e non poteva essere diversamente visto il carattere sanguigno ed appassionato dell’uomo, ad attaccare con maggior veemenza-Josef Frank-per l’edificio da lui progettato all’interno della mostra di abitazioni del Weissenhofsiedlung a Stoccarda, diretta da Mies van der Rohe e inaugurata nel 1927. Frank ha creato-“interni da femminuccia invadenti e […]
di Luigi Prestinenza Puglisi